Igiene Orale

Igiene Orale

L’igiene orale professionale  o pulizia dei denti consiste nella rimozione, con l’ablatore, del tartaro e della placca batterica, al fine di prevenire le malattie parodontali, problemi di alitosi ecc.

La pulizia dei denti eseguita periodicamente (indicativamente ogni 6 mesi) previene molte malattie dentali e gengivali.

Descrizione

I trattamenti di igiene orale professionale sono:

  • ablazione del tartaro (rimozione del tartaro nella parte visibile dei denti);
  • lucidatura dei denti con pasta protettiva;
  • levigatura radicolare (rimozione del tartaro sotto gengiva a livello delle tasche parodontali, laserterapia per la decontaminare la tasca parodontale, l’ozono per vascolarizzare i tessuti e l’acido 5 -delta aminolevulinico per rimineralizzare l’osso e riepitelizzare i tessuti molli.
 
ALIMENTAZIONE E IGIENE ORALE

Diverse malattie della società moderna sono la diretta conseguenza di errate abitudini alimentari e di errati stili di vita. Esiste infatti uno stretto legame tra alimentazione e salute dei denti.

Mangiare in modo scorretto può generare carie ed esporre a patologie gengivali di diversa gravità, che possono arrivare fino alla perdita dei denti (come nel caso della piorrea). La bocca è assimilabile, infatti, a un delicato ecosistema che, per mantenere inalterato il suo perfetto equilibrio, ha bisogno di cure attente e continue. Queste, oltre all’igiene, includono una selezione scrupolosa di cibi e bevande. Mangiamo, infatti, una media di quattro volte al giorno, senza sapere che ogni pasto, per quanto ridotto, espone la dentatura a ripetute minacce. L’occasione più dannosa è il momento dell’aperitivo, rito molto amato dal 30% degli italiani, percentuale che sale al 51% nella fascia d’età fra i 21 e i 24 anni. Proprio questo target, che in realtà è quello che più tiene all’estetica, riserva poche attenzioni alla propria igiene orale. Eppure a tavola basterebbero poche premure per scongiurare il rischio. Inoltre molte malattie croniche sono correlate a consumi eccessivi di zuccheri, alcol e tabacco.

La salute dei denti e del cavo orale è strettamente correlata alle consuetudini alimentari e certamente alle manovre d’igiene orale quotidiane. È il caso di dire che anche la prevenzione delle malattie dei denti e della bocca in generale comincia a tavola