Parodontologia

Si occupa del parodonto (complesso di tessuti molli e duri attorno al dente, cioè osso alveolare, gengiva e legamento) e delle relative patologie.

Descrizione

Tra le malattie infiammatorie abbiamo la gengivite che puo essere curata con pratiche di igiene orale per eliminare la placca batterica e il controllo dello stato di salute dei denti. La parodontite detta anche piorrea è una malattia dei tessuti gengivali causata da batteri patogeni che provoca una lesione del parodonto con conseguene perdita dei denti. La diagnosi va fatta dente per dente (sondaggio parodontale) perchè ogni sito puo essere colpito in modo differente.

Sono state evidenziate da recenti studi, collegamenti tra salute parodontale e disturbi cardiaci.

La parodontite oggi può essere curata con trattamento parodontale che prevede la levigatura delle sacche o tasche parodontali, la terapia laser , l’ozonoterapia e un nuovo dispositivo medico l’acido 5 Delta aminolevulinico che con una particolare procedura disattiva la carica batterica attraverso l’attivazione di un fotosensibilizzante. Oltre a curare i tessuti gengivali garantisce la stabilità del risultato ed evita la ricolonizzazione dei siti trattati, e in molti casi è stata dimostrata la rimineralizzazione dell’osso.

Nei casi avanzati di parodontite si interviene con chirurgia resettiva (rimodellamento dei tessuti ossei e gengivali) e rigenerativa (rigenerazione dell’osso e dei tessuti perduti con biomateriali e membrane).